venerdì 20 settembre 2013

Il venerdì delle cose creative - parte 1

Qualche tempo fa ho richiesto tramite la newsletter di ricevere idee. Meglio se fotografiche ma l'importante è che siano idee creative. Mi piacerebbe che questa parte del sito diventasse una sorta di contenitore, un calderone di pensieri cui attingere quando si attraversano periodi di ommmioddiononhonessunaidea e l'unica cosa che ci resta e fotografarci col cellulare allo specchio.

Mi piacerebbe che le idee fossero fighe. Non le idee di seconda scelta perchè quella bellissima la tengo per me. Qui si condivide proprio quella bellissima. Perchè tanto è probabilissimo che non l'abbia inventata tu e perchè nessuno la farà mai come l'hai pensata tu. Insomma se Leonardo e Michelangelo non avessero insegnato a nessuno la prospettiva o l'anatomia, disegneremo ancora tutti omini di profilo con la testa da sciacallo o coccodrillo (ok ok, IO disegno ancora così, ma altri no).

Scrivetemi in mail quello che vi sembra una realizzazione di una gran bella foto: più specifici si è, meglio è. Dalla costruzione del set, se c'è, al reclutamento delle perosne, liberatorie, postproduzione. Più ci si aiuta, più si cresce. 

Io il venerdì (non tutti i venerdì ma il giorno decido che è questo) pubblico una sola idea se è molto articolata o più se sono solo pensieri. Il tag per trovare gli altri post nel blog sarà creativity sharing, che mi pare descriva bene (poi i nerd ci vedranno anche il CS, ma vabbé...).

Pubblico tutto, non ci sarà nessuna idea che giudicherò o non riterrò opportuna. Quello che a me può sembrare una banalità può muovere qualcosa in te ed io non ho il diritto di giudicarlo. Quindi massima libertà di espressione. Capita solo, alcune volte, che le mail su gattini e cuccioli vengano filtrate nella cartella "total destruction". Capita eh, non è malafede. 

Progetto volti nei pub
di Enrico B. 

Ho sempre avuto quella (l'idea, nda) di fotografare in bianco e nero ritratti nei pub, ma a Torino non riesco a trovare facce da pub come le vorrei io, cioe' ragazze rock e vecchi marinai e negli interni dei pub a fotografare sono una frana.

Progetto Catchlights
di Aldo G. 

Tempo fa ero sul treno a fare pausa pipì ed ho notato che un neon della specchiera era inclinato (era proprio rotto) e formava nei miei occhi una catchlight a forma di A. Mi sono appuntato che si potrebbe fare un progetto solo di close up di occhi con catchlights particolari.
1) si può realizzare con tubi di neon disposti a rete attraverso cui scattare











2) si può realizzare utilizzando un cartoncino nero intagliato dietro cui sparare una flashata in modo che la luce prenda la forma della sagoma ritagliata


In questo modo si può fare un alfabeto, sagome di animali o astratte... 
I disegni allegati sono gli stessi che mi appunto e che mi ricordano ogni volta che non so disegnare (a parte il Pac-Man col cappello. O Voldemort con la tuba, a seconda del vostro background). 

1 commento:

Voghera + Libera ha detto...

Sono vecchio a me viene in mente Pac-Man.
Cazzate a parte, belle idee tutte e 2 ;)